1992

Amicizie
Nell’estate del 1992 nel gruppo di amici di Isola-vecchia-estate entra a far parte  Gianluca: una ragazzo con la z sibilante, troppo paffutello con occhiali troppo spessi ma sempre pronto a ridere alle battute del gruppo di amici. La fine dell’estate lascia spazio ad un’amicizia vera che si rafforzerà nel tempo.

si

Il Motorino di Gian

1993

Inizio
L’inizio della scuola permette a Monia, Paola, Francesca, Dante e Giampaolo di saldare i rapporti e condividere ogni istante insieme. A Dicembre Monia nota la prima mutazione di Gian: gli occhiali pronunciati scompaiono, l’abbigliamento si mostra più colorato e adolescenziale, le sue battute sempre più esilaranti. L’inverno trascorre veloce dando spazio all’estate, al caldo, ai giri in motorino sempre in due e sempre  insieme agli altri. In una calda notte di Giugno, sul Si, Gianluca si dichiara ma …. il cuore e la mente di Monia erano rapiti da un altro ragazzo. Gianluca parte per la Germania e Monia resta reclusa in casa a studiare per l’esame di stato. La fine dell’estate decretò la fine di tutto, amicizia e amore da parte di Gian perchè Monia aveva scelto un’altro ragazzo. A Settembre Monia si trasferisce all’Aquila per continuare i suoi studi ma …. la lontananza dalla famiglia e dal suo Ni la portarono a tornare nel piccolo paese a Novembre. Il suo ritorno fecero svanire la rabbia e riaccendere uno sguardo ormai miope (in tutti i sensi).

Gli anni delle allegre compagnie - 1994

Gli anni delle allegre compagnie – 1994

1994

5 Gennaio
I due giovani adolescenti trascorrevano ogni minuto possibile insieme. Il 5 Gennaio, in una bella stradina del centro storico del castello dell’Insula, sboccio il primo kissss…. ma dopo poco tempo i dubbi e le malelingue determinarono la rottura. I due tornano insieme il 14 Febbraio del 1994 con un regalo bellissimo da parte di Gian ma non fu sufficiente. Ci furono ben 7 mesi di incontri nascosti e sguardi rubati; esausto da questo tira e molla, Gian decise di chiudere la partita, vicini o lontani. Cosa scelse Monia?

1994

5 AGOSTO 1994
Gianluca e Monia, finalmente, insieme <3.

1997-1999

Università
Nel 1997 Gianluca comincia un nuovo percorso di vita che lo porta lontano dalla sua Monia. Con il suo motorino scorrazzava per le vie dell’Aquila e dopo le lezioni di Fisica e Analisi I correva da lei per vederla all’uscita da scuola.
Un anno rigido, in ogni senso, che gli costò una bronco polmonite dovuta al freddo gelido del capoluogo abruzzese ed al suo motorino. A giugno Monia conseguì il suo secondo diploma e fuori dalla porta di scuola c’era Gianluca che l’attendeva. A settembre i due si recarono all’economato, a Palazzo Carli, per iniziare una nuova avventura sempre INSIEME: l’Università.

2001

Prima vacanza insieme
Dal 17 al 20 Agosto arriva finalmente la prima vera vacanza. In campeggio, in un posto non molto lontano da casa. I due insieme a Paola e Sandro, Martina e Danilo vivono questa nuova esperienza fantastica della tenda, della vacanza low cost e all’insegna del risparmio.

2003

Nascono Le Tre Porte

Il preambolo

Nell’anno del Signore 1403, nel castello dell’Isola, un gruppo di impavidi castellani (non abitanti di Castelli ma gufetti veraci) ebbero l’ardita idea di unire gli ingegni al fine di promuovere l’assopita cultura. Non fu una buona idea!
Gli impavidi gufetti furono da subito considerati scomodi elementi quindi … BRIGANTI e, loro malgrado, decisero di esiliarsi sugli amati monti.
Le Tre Porte di accesso al borgo si serrarono alle loro spalle al freddo e al gelo, senza danari, ma con tanta idee e voglia di fare, cominciarono a progettare le loro scorribande.
I novelli briganti, rientrati clandestinamente ed a piccoli scaglioni, trovarono rifugio presso presso alcuni isolani pronti a sacrificare una parte del loro tempo e del loro desco per nobili ideali. In molti cercarono di scoprire il loro segreto rifugio ed i loro propositi.
Oggi, siamo qui a dare VOCE a tutti i novelli Briganti, per far in modo che LE TRE PORTE rimangano sempre aperte alle idee vecchie e nuove che siano. Alle prossime scorribande …..

La prima gita "sociale" - Todi, Ottobre 2003

La prima gita “sociale” – Todi, Ottobre 2003

La prima gita "sociale" - Todi, Ottobre 2003

La prima gita “sociale” – Todi, Ottobre 2003

La prima gita "sociale" - Spoleto, Ottobre 2003

La prima gita “sociale” – Spoleto, Ottobre 2003

2004

Un nuovo lavoro
Nella primavera del 2004 Monia e Paola convincono Gianluca a partecipare insieme a loro ad un concorso pubblico per un posto da istruttore informatico. Contro ogni pronostico Gianluca riesce a superare tutte le prove e inizia la sua nuova avventura professionale, che dura fino ad oggi e gli ha permesso di conoscere persone fantastiche e stimolanti.

2006

25 Agosto 2006
Monia festeggia i suoi 30 anni a Barcellona, con Lidia e Flavio, immersa nell’arte e nel divertimento.

Semplicemente noi  - Barcellona - 2006

Semplicemente noi – Barcellona – 2006

2007

Lode di gioia e di dolore
Finalmente Monia conclude il suo percorso di studio con Lode. la sua gioia viene subito trasformata in grande tristezza.

Prima lode10 Luglio 2007

Prima lode – 10 Luglio 2007

2009-2014

Nuovo inizio
Monia decide di iscriversi ad una nuova università per ravvivare la sua condizione lavorativa. Gianluca è molto perplesso al pensiero di attendere ancora molto tempo per la loro unione. Monia corre per la sua strada, gli scoraggiamenti la incitano a fare meglio e subito. La sua determinazione e volontà la portano due grandi traguardi nel 2013 e 2014. Chi l’avrebbe mai detto!!!!!

Seconda Laurea - 10 Aprile 2013

Seconda Laurea – 10 Aprile 2013

Terza Laurea 16 Aprile - 2014

Terza Laurea 16 Aprile – 2014

2013

Creta
Dopo un periodo di grande stress e sofferenza Gianluca decide di portare Monia in una bella isola per regalarle un grande relax: Creta.

Il mare, il sole e Gianluca sono le cose di cui aveva bisogno per guarire le sue ferite.
In questa bellissima isola Venerdì 13 Settembre Monia riceve una notizia strepitosa che cambierà le loro vite.

Elafonisi 13 Settembre 2013

Fortuna ad Elafonisi-  Venerdì 13 Settembre 2013

2013

Primo incarico
hearts-connectorFinalmente dopo tanto studio e tanta fatica il 16 Settembre 2013 Monia prende servizio a scuola come Docente. Epilogo perfetto di una vita passata sui libri.

E’ arrivato il tempo per progettare il futuro insieme.

2014

Ischia
Dopo ben 7 anni si torna in vacanza con Lidia e Flavio nell’isola …..

Le Fumarole di Ischia 2014

Le Fumarole di Ischia 2014

 

Ischia 2014

Ischia 2014

Counting_Crows_A_Long_December